Foto Giorgio Ventricelli |
Maria Anna Bocola è stata eletta Presidente del Consiglio Comunale di San Severo durante la prima seduta del consiglio comunale di mercoledì 23 luglio, convocato dal neo eletto sindaco Francesco Miglio presso il chiostro del MAT - Museo dell'Alto Tavoliere. Rispettata dunque la volontà della maggioranza di governo di scegliere il presidente del consiglio tra uno dei consiglieri comunali di minoranza, per attribuire così un giusto equilibrio politico e dare la possibilità di governo anche a chi rappresenta, come la Bocola, una percentuale consistente dell'elettorato sanseverese.
Bisogna infatti ricordare che la Lista Bocola, nelle ultime elezioni comunali, ha ottenuto 2.091 voti (6,96%): è la terza più suffragata dopo Partito Democratico (2.597 voti – 8,56%) e Forza Italia (2.548 voti – 8,49%); la stessa coalizione che ha sostenuto Maria Anna Bocola come candidato sindaco ha totalizzato ben 5.584 voti (18,04% degli elettori aventi diritto).
Durante il discorso di insediamento, Maria Anna Bocola ha ricordato che il suo ruolo sarà al di sopra delle parti e a tutela della democrazia, per un giusto confronto politico nel pieno rispetto delle regole condivise. Una vera novità, quella di Maria Anna Bocola, in quanto presidente del consiglio donna, affiancata a sua volta da un vice presidente del consiglio comunale donna, Loredana Florio (Popolari per l'Italia).
Il cambio di rotta tanto auspicato è diventato realtà: un ruolo di prestigio è stato affidato ad una donna che conosce bene la macchina amministrativa comunale.
In bocca al lupo Presidente!
Giorgio Ventricelli
Addetto stampa
Nessun commento:
Posta un commento